Banner_Joyfestival

Il progetto “JoyFestival” -un divertimento responsabile ha come obiettivo quello di porre in essere un efficace strumento di prevenzione al disagio giovanile e di sensibilizzazione su questioni cruciali e dolorose che toccano da vicino il mondo dei giovani, per dare un messaggio di speranza, di apertura alla vita, di solidarietà e di amore. Questo progetto si pone in linea con la decennale esperienza dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” nella realizzazione di eventi e nel lavoro di strada, per incontrare i giovani, soprattutto quelli che versano in forme di disagio più o meno conclamato, nei loro luoghi di aggregazione spontanea e soprattutto attraverso modalità a loro congeniali quali musica, spettacoli, concerti, testimonianze di vita.

Poiché la musica e lo spettacolo sono un linguaggio globale, particolarmente capace di veicolare emozioni, sentimenti, e idee, e rappresentano lo strumento privilegiato di comunicazione e contatto con i giovani.

Il progetto ruota attorno alla “creazione di un evento” il Joy Festival. L’idea nasce dal desiderio di riscoprire la bellezza dello stare insieme, divertendoci in maniera sana e senza eccedere negli sballi per evadere da se stessi e dagli altri. Infatti, il nostro slogan è: “Divertimento allo stato puro”, proprio a voler sottolineare l’importanza di ritornare all’ essenza del divertimento che non ha bisogno di alcun tipo di sostanza per essere vissuto in pienezza. Questa iniziativa ha lo scopo di raggiungere il maggior numero di persone possibili, per promuovere attraverso lo spettacolo una cultura del bene e della solidarietà. Il Joy Festival vuole essere un momento in cui, giovani artisti provenienti da tutta Italia che collaborano da diversi anni con il JoyMix Team (dell’ Ass. Nuovi Orizzonti), possano condividere e realizzare lo stesso fine: “Ideare spettacoli non solo per far divertire ma per lanciare al tempo stesso messaggi di speranza che possano aiutare i giovani a riflettere sul senso vero della vita. Questo evento vedrà l’esibizione di band musicali, spettacoli coreografici, cabaret, dj-set ecc.. e tra un esibizione e l’altra verranno proposte delle testimonianze di prevenzione e sensibilizzazione verso il disagio giovanile.

 

Il progetto prevede:
prima fase,
il coinvolgimento di giovani artisti volontari già impegnati all’interno dell’Associazione nel lavoro di strada di prevenzione al disagio giovanile,
seconda fase,
ricerca di vari sponsor; realizzazione dell’ evento, inizialmente nel comune di Frosinone, che su tutto il territorio nazionale all’ interno di iniziative di prevenzione al disagio che l’Associazione gia realizza da tempo.Tra il pubblico saranno presenti anche degli operatori e dei volontari della Associazione Nuovi Orizzonti, pronti a creare e intessere relazioni attraverso un dialogo amichevole con quei giovani che vedono poter essere più a rischio. Ci sarà un équipe che si occuperà della parte della ristorazione.

 

barraopportunity
down-1 (1)