Sole, mare, amore e… gioia! Joy Holiday

Share Button

barranews

scritto da Paola Pellegrini

P1060107

Chi non vorrebbe una vacanza così? Quante volte l’ho cercata e quante volte non l’ho trovata. Più forte delle titubanze e delle facili scorciatoie, il desiderio di mettermi in gioco e di sperimentare ben di più di una semplice distrazione mi ha portato al Joy Holiday, in una bellissima località della Puglia, a Gallipoli. E lì ho fatto un’esperienza unica: un’esperienza di gioia.

IMG-20130806-00742

Mi sono trovata con un gruppo di persone sconosciute, provenienti da diverse città, di diversa età e professione e con differenti percorsi personali. Nella settimana trascorsa insieme, di pari passo alla conoscenza reciproca ho visto crescere l’amore reciproco, che ha dato vita a rapporti autentici, liberi da giudizi e rivalità, dove anche ridere dei difetti dell’altro o conoscere le debolezze altrui diventa  un modo per fare autocritica e riconoscere quanto ciascuno è lontano dal potersi ritenere “perfetto”. In questo percorso di conoscenza di sé e degli altri, un ruolo fondamentale l’ha svolto il laboratorio di arti espressive tenuto da Maurizio e Maurizia. Unendo musica, disegno, danza e parola, sono riusciti a guidare i partecipanti nel proprio silenzio interiore, e sono così potuti emergere sofferenze accantonate in angoli bui e luci inaspettate.

Insieme, è stato per me possibile compiere il primo passo di un percorso di liberazione da effimeri attaccamenti che rendono l’uomo schiavo di se stesso e incapace di rendersi conto di tutto il bello che l’amore di Dio ha donato a ciascuno nella propria vita. Non sono mancati bagli di sole, bagni in mare, visite ai patrimoni storici e artistici di questa terra, momenti ricreativi e momenti di raccoglimento.

IMG-20130809-00749

E’ stata bellissima l’escursione in catamarano fino a Santa Maria di Leuca, il tacco d’Italia, dove si incontrano il Mar Adriatico e il Mar Ionio, che ci ha permesso di godere appieno dello splendore di questo mare fino a far incantare.

Ma più di tutto, la grande scoperta di questa vacanza per me è stata imparare a ringraziare Gesù per quanto ogni giorno di buono ci regala e cominciare a vivere una gioia che non finisce con una vacanza.

Paola Pellegrini

barraopportunitydown (1)

Lascia un Commento