Francesco, ad un passo da te!

Share Button

barranewsscritto da Tiziana Lalla.

pp16 novembre 2018, si parte verso un giaciglio inesplorato della Pace e della Bontà Divina: Assisi, il luogo di San Francesco e Santa Chiara, col gruppo JoyMix di  Nuovi Orizzonti guidato dai fantastici Maurizii(per chi non lo sapesse sono una coppia di sposi, che guida nel cammino tracciato da Chiara Amirante, l’Abruzzo).

Ma torniamo a quella splendida partenza, apparentemente iniziata con lo “smarrimento”…sì ci siamo persi per strada colpa del tomtom, che ci ha fuorviati, facendoci percorrere la strada vecchia e accidentata, anziché la nuova e veloce superstrada.

basilica-papale-san-francesco

Ma il Buon Dio ha fatto sì che delle Dio-incidenze ci conducessero “lentamente” verso quei luoghi santi per gustare poco alla volta, con curve e sentieri tortuosi, una natura meravigliosa autunnale e rossa di emozioni, del paesaggio umbro- marchigiano.

A pensarci bene, con la strada super veloce non avremmo gustato quello spettacolo né avremmo accresciuto il desiderio di giungere alla meta agognata, la terra di Assisi.

img-3069Il primo incontro lo abbiamo fatto in Cripta di Francesco.

Quando ho deposto la mia candela simbolica, ho acceso le mie intenzioni

In silenzio e mi sono immersa in questo gigante dalla statura così elevata da sfiorare le stelle e ne ho sentita brillare una nel mio cuore: l’Amore per la radicalità evangelica.

Lasciare tutti i miei beni, i miei agii, le mie comodità, le mie certezze per seguire incondizionatamente l’Amore Incommensurabile per Dio, la Natura, il Creato, i Fratelli e le Sorelle.

Con il cuore colmo di gratitudine si sono snodate le tre giornate di spiritualità francescana tra momenti di letizia, fraternità, confronto, condivisione.

sdr

Che storie! Che doni di vita autentica mi sono stati donati dai fratelli e dalle sorelle con cui ho condiviso spicchi di cielo!

Dolore e sofferenza redenti e portati gloriosamente nella Gioia Piena!

Eppure sono una vegliarda di 50 anni e sto nella Chiesa da sempre, da bambina con ruoli di responsabilità dai 16 anni in diocesi e all’Università. 

46435011_2352782654796340_7799976890927677440_n

Ho prestato volontariato e Amore agli ammalati, agli immigrati….sì ma il mio incontro con Francesco e Chiara mi ha riportata all’essenzialità ed alla radicalità del Vangelo: “Cristo , dove sei?”.

Sì, incontrare il Signore attraverso questa esperienza mistica con il carisma di Nuovi Orizzonti, ha rappresentato un’esperienza esaltante come non ne avevo mai compiute prima!

Ti ho incontrato davanti il crocifisso di san Damiano e li ci siamo confidati in un dialogo d’amore, delicatezze e sfumature, tanti “ti amo”.

 

sdr

Ti ho incontrato, soprattutto, nello spettacolo selvaggio dell’Eremo del carcere, sulla terra che tu, con i tuoi calzari, calpestavi, amandola e benedicendola. Quante suppliche hai innalzato all’Onnipotente Bon Signore, per noi, tutti noi…

Quando all’inizio del cammino ci siamo “persi per strada”, ci siamo ritrovati nel tuo Abbraccio di Pace e di Amore, Francesco.

 

 

I commenti sono chiusi